Carica la tua immagine di profilo - Foto quadrata 320x320
Si prega di caricare un'immagine di formato (PNG, JPG) con una dimensione massima di 2mb.

HAINBUCH ITALIA SRL

MACCHINE UTENSILI , MACCHINE E UTENSILI - VILLAGGIO ASCOMUT

Trovaci a MECSPE 2026

Padiglione
16
Stand
D38

Sir Meccanica ottimizza i processi con centroteX

Sir Meccanica  ottimizza i processi con centroteX
Estratto:

Innovazione in movimento: Sir Meccanica S.p.A. sceglie HAINBUCH per ottimizzare i propri processi produttivi

Contenuto:

Fin dalla sua fondazione, HAINBUCH ha sempre posto l'accento sulla semplicità d'uso, l'affidabilità, la precisione e la rapidità di riattrezzaggio nello sviluppo dei propri prodotti, creando sistemi modulari ad alta efficienza. Sono queste caratteristiche che hanno convinto Sir Meccanica S.p.A., azienda specializzata in macchine utensili portatili multifunzione, a scegliere il sistema di cambio rapido centroteX per il proprio centro di tornitura multi-tasking PUMA SMX 3100 S, impiegato nella produzione di alberi portautensile connettibili ad accoppiamento conico brevettati.

La storia
Fondata su un’intuizione rivoluzionaria del suo fondatore Rinaldo Siracusa, Sir Meccanica S.p.A. ha trasformato il concetto stesso di lavorazione meccanica, immaginando un futuro in cui non è più la macchina ad essere smontata e portata in officina, ma è l’officina stessa a raggiungerla.
Dal 1991, con lo sviluppo della prima macchina utensile portatile BIMOTOR, l’azienda si è affermata a livello internazionale con un export che rappresenta il 95% del fatturato. Ed è in questo contesto industriale sempre più competitivo, dove l’innovazione non è mai stata un traguardo, ma un metodo quotidiano, che Sir Meccanica S.p.A. ha identificato nei sistemi di serraggio HAINBUCH una risposta concreta all’esigenza di ottimizzare tempi e qualità nel proprio processo produttivo.

Le esigenze produttive
L’evoluzione tecnologica ha portato a lavorazioni sempre più complesse e a tempistiche sempre più strette, imponendo a Sir Meccanica S.p.A. la necessità di ottimizzare ogni fase del processo produttivo attraverso un sistema di bloccaggio in grado di adattarsi con flessibilità a molteplici tipi di lavorazione e di garantire precisione, affidabilità e tempi di set-up ridotti.
“Ogni elemento, nel nostro ciclo produttivo, deve rispettare standard elevati e garantire prestazioni costanti nel tempo. Per questo, la scelta della tecnologia di serraggio non è stata solo un miglioramento tecnico, ma una decisione strategica” afferma Sir Meccanica S.p.A., che continua: “La scelta di HAINBUCH è nata in modo naturale, guidata dalla volontà di collaborare con un partner di alto livello, che potesse garantirci soluzioni concrete e su misura e sistemi di serraggio pratici e precisi: caratteristiche che sentiamo molto affini al nostro modo di operare”.
Sistema di cambio rapido centroteX di HAINBUCH

Per perpetuare la missione di “offrire al mondo l’eccellenza tecnologica italiana con uno sguardo costante alla qualità e all’affidabilità”, Sir Meccanica S.p.A. ha scelto centroteX, il sistema di cambio rapido dei dispositivi di serraggio che permette di sostituire l'attrezzatura completa in macchina in pochi minuti, senza ulteriori regolazioni o centraggi.
Questo perché si avvale di un accoppiamento tra sfere di precisione nella parte maschio e una sede rettificata nella parte femmina. Grazie a questa soluzione, il riposizionamento delle attrezzature è garantito entro pochi micron, così come è garantita la rigidità di tutto l’insieme.
Il sistema è composto da una flangia di base che viene montata sul naso mandrino della macchina utensile. Su questa flangia, grazie a un’interfaccia di accoppiamento comune, è possibile montare di volta in volta l’attrezzatura di serraggio più idonea, a seconda della necessità. Ciò permette di passare rapidamente da un bloccaggio pezzo con il mandrino portapinza a un sistema di bloccaggio per fori interni mediante mandrini e bussole ad espansione o, ancora, montare un autocentrante a griffe tradizionale o di qualsiasi altra natura.

I vantaggi per la produzione di Sir Meccanica S.p.A.
Sir Meccanica S.p.A. ha subito riscontrato una perfetta compatibilità con i propri processi produttivi e miglioramenti in vari aspetti, in particolare: “I benefici più rilevanti sono senza dubbio il raggiungimento dell’elevata concentricità dei componenti realizzati, la forza di serraggio elevata, il cambio rapido delle pinze, la riduzione dei tempi di fermo macchina e il completo avvolgimento e bloccaggio del pezzo, anche nelle lavorazioni più complesse. A tutto ciò, si affianca la poca manutenzione necessaria, che comporta una riduzione delle interruzioni operative. Questi elementi si riflettono in un miglioramento concreto della qualità del prodotto finito e in una maggiore efficienza dei flussi di lavoro”.

Il team di HAINBUCH Italia è orgoglioso di aver affiancato Sir Meccanica S.p.A. in un ulteriore passo avanti verso la sua visione di un’industria meccanica moderna, orientata all’eccellenza.
Un sentito ringraziamento ai team dell’Ufficio Tecnico e dell’Export per la preziosa collaborazione che ha reso possibile questo progetto.

Visualizza Documento