23 Gennaio 2017

MECSPE 2017, il futuro dell’automazione nella fabbrica digitale: cobot e robot antropomorfi al servizio dell’uomo, per una produzione efficiente all’insegna del safety

Riduzione dei costi fino al 15% e un equivalente aumento dei ricavi: questo è quello che, secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio MECSPE, la maggior parte delle imprese della meccanica e subfornitura italiane si aspetta dalla digitalizzazione che sta interessando sempre più da vicino il manifatturiero e le fabbriche che diventano intelligenti. Un processo per il quale sono disposte a investire parte dei propri fatturati: quasi quattro su dieci (37,1%) dedicherebbe a questa trasformazione oltre il 10% dei propri ricavi. A beneficiarne saranno in primis la sicurezza informatica, che entro l’anno in corso sarà presente in oltre la metà delle aziende (54,9%), seguita dalla meccatronica (39,1%), dal cloud computing (33,8%) e dall’internet of things (30,8%).

Anticipatrice dei trend tecnologici, già da tre edizioni, MECSPE pone al centro dell’evento il tema della “Fabbrica digitale 4.0” dove, attraverso un approccio concreto e pragmatico, sarà possibile toccare con mano lo stato dell’arte del nuovo “manufacturing made in Italy”, ammirando come dall’integrazione delle tecnologie abilitanti si delinei un manifatturiero sempre più efficiente e interconnesso. Per farlo, quest’anno MECSPE dedicherà alle tematiche 4.0 un intero padiglione (Pad.4), declinandole in una serie di iniziative che ne mostrino la versatilità e il potenziale applicativo.

Tra queste, l’area dedicata alla Robotica collaborativa e logistica 4.0, dove i visitatori potranno ammirare i cobot impegnati in operazioni di handling, assemblaggio e controllo qualità, interconnesse con tecnologie IoT. In particolare, il controllo dimensionale mostrerà l’intelligenza artificiale (deep learning), mentre l’assemblaggio sarà di tipo adattivo. Infine, un innovativo sistema di visione aumenterà la sicurezza e la produttività del robot tramite un evoluto sistema predittivo per estendere e migliorare la condivisione degli spazi tra uomo e robot.

“La robotica collaborativa è nata dai criteri di sicurezza per l’uso senza protezioni fisiche, ovvero le macchine sono state concepite e create per essere usate a contatto diretto” dichiara Federico Vicentini, ricercatore presso ITIA-CNR e coordinatore del Premio Robotica Innovativa e del convegno Robotica Industriale a MECSPE il 24 marzo, che racconta i passi da gigante che la robotica collaborativa ha compiuto in ottica safety. “È un nuovo modo, più flessibile e veloce, di eseguire operazioni anche complesse, grazie alla capacità di controllare in modo sicuro la potenza della macchina. Basti solo pensare all’impatto che sta avendo l’uso di robot in modalità collaborativa sul risparmio dello spazio occupato: questo è stato possibile grazie alla trasformazione delle barriere di separazione in protezioni “software” di tipo più evoluto ed adattabile.”

A questo proposito il Convegno Robotica Industriale, organizzato con la collaborazione di ITIA CNR, sarà un’occasione per fare il punto attraverso il parere di esperti sulle tendenze tecnologiche in atto, e la cerimonia di assegnazione del Premio Innovazione Robotica,sarà unavetrina per gli attori principali di questo processo. Le soluzioni candidate, accomunate dall’uso della robotica – non solo collaborativa – come chiave della competitività dell’applicazione, hanno il compito di illustrare tutte le applicazioni, dall’assemblaggio alla logistica robotizzata, dai collaudi alle lavorazioni per asportazione, in tutti i settori.

Oltre al Premio principale, un’ulteriore opportunità per le migliori idee che guardano al futuro sarà data dalle due categorie minori: la Sezione ORIZZONTI, uno spazio di promozione di prototipi, esperimenti e risultati di laboratori di ricerca da cui si possa trarre ispirazione o su cui si possa investire e la Sezione DISPOSITIVI a supporto di applicazioni complete, dove protagonisti saranno device, sensori, componenti, interfacce, ecc.

Il percorso nell’ambito delle tecnologie robotiche prosegue nella Piazza System integrator, all’interno del padiglione dedicato all’Automazione (Pad.5) all’interno del quale saranno presenti oltre 260 aziende che presenteranno al visitatore le ultime frontiere non solo nel campo della robotica, ma anche in quello della visione artificiale, della sensoristica, dell’IoT, della meccatronica. La Piazza – dove saranno presenti 10 system integrator patrocinati dai costruttori di robot presenti in fiera – sarà per i system integrator, i costruttori di robot e i visitatori, l’occasione per partecipare a una piattaforma privilegiata dove essere protagonisti a più livelli e creare momenti di business e trasferimento tecnologico, scambi di idee ed esperienze tra operatori industriali, nonché presentazioni di applicazioni nei diversi ambiti.

Tra le celle presenti, un’isola robotizzata, completamente automatica per la sbavatura di dischi freno in ghisa per il settore automotive, composta da quattro robot Yaskawa antropomorfi a 6 assi, che abbina la versatilità di un impianto robotizzato, alla quantità produttiva necessaria secondo capitolato del cliente; un modulo  equipaggiato e configurato con un robot collaborativo di Kuka, attraverso il quale verranno eseguite alcune applicazioni necessarie per la risoluzione di criticità ricorrenti nel settore dell’assemblaggio industriale; un processo di fresatura con robot antropomorfo a 6 assi di Kuka, in grado di effettuare lavorazioni con la massima libertà operativa, flessibilità ed efficacia, in modo assolutamente continuativo, e con il minor numero di piazzamenti possibili rispetto a una macchina utensile tradizionale.

Per maggiori informazioni: www.mecspe.com tel. 02 332039470

I numeri di MECSPE 2017

99.000 mq di superficie espositiva, 39.656 visitatori (ed. 2016), 1.639 espositori (ed. 2016), 16 iniziative speciali, 7 quartieri tematici, 11 saloni tematici, 50 convegni tecnici organizzati da aziende, università e associazioni.

I saloni di MECSPE

Macchine e Utensili – macchine utensili, utensili e attrezzature; Fabbrica Digitale – tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente; Motek Italy – automazione di fabbrica; Power Drive – Sistemi – Componenti – Meccatronica; Control Italy – metrologia e controllo qualità; Logistica – sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature; Subfornitura Meccanica– lavorazioni industriali  in conto terzi; Subfornitura Elettronica – progettazione, lavorazioni elettroniche e componenti e accessori; EurostampiMacchine e subfornitura plastica – stampi e stampaggio; lavorazioni delle materie plastiche e della gomma; Additive Manufacturing – rapid prototiping e 3D printing; Trattamenti e finiture – macchine e impianti per il trattamento e la finitura delle superfici.

MY PR

Federica Scalvini – Paola Gianderico