MECSPE 2025
Dal 5 al 7 Marzo 2025
La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera
Dal 5 al 7 Marzo 2025
La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera
MECSPE è la più importante fiera italiana business to business delle tecnologie e delle innovazioni per la manifattura. Coinvolge oltre 60.000 visitatori altamente profilati, con potere decisionale (66.906 nell’edizione 2024), provenienti dai principali settori dell’industria manifatturiera.
Con un programma sviluppato sui tre filoni tematici ispirati dai pilastri per la crescita in chiave 5.0: formazione, digitalizzazione e sostenibilità.
Grazie alla sinergia dei 13 saloni tematici che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative e alle iniziative speciali, la manifestazione rappresenta la via italiana per l’industria 5.0, un modello di impresa sostenibile e collaborativa a misura d’uomo.
1 Incontrare un visitatore ad alto potere decisionale
2 Stringere rapporti commerciali con delegazioni di buyer internazionali e usufruire di un servizio di matching per incontri con gli espositori
3 Esporre in una location centrale rispetto ai più importanti distretti industriali d’Italia
4 Usufruire di strumenti di comunicazione digitali per rafforzare e divulgare la vostra presenza alla manifestazione
5 Avvantaggiarsi della visibilità generata dall’intensa campagna di comunicazione della fiera su riviste specializzate italiane ed estere, quotidiani, nazionali e locali
(Dati edizione 2024)
Come di consueto, l’edizione 2025 di MCSPE vedrà la realizzazione di progetti speciali ad alto valore aggiunto per l’industria manifatturiera:
MECSPE LAB – SPAZIO INNOVAZIONE
Area Competence Center
Elettronica Italia
Forum ItaloTedesco: 2035 e la filiera automotive
MECSPE Young & Career
Percorso Obiettivo Sostenibilità
Piazza della Qualità nella Lavorazione Elettronica
Piazza dell’Intelligenza Artificiale
Piazza MECH by Clust-ER MECH
Piazza Progettazione e Design by MATERIOTECA
Piazza TMP
Piazza Stampa
Solution Award
Startup Factory
Villaggio Ascomut
Villaggio AIDAM
Villaggio Confartigianato
Associazioni – Distretti tecnologici
Attività Internazionali
Aluminium Energy Summit – 2° EDIZIONE
“Per la nostra azienda, MECSPE è un appuntamento fisso da oltre vent’anni. É anche l’evento che ci consente di presentare qui i nuovi prodotti, confrontarci con le aziende più dinamiche nel settore dei componenti per stampi e di trovare nuovi stimoli per migliorare la nostra offerta”
Damiano Balzi, Socio Amministratore e Director of Business Development – Ermanno Balzi
“GPAINNOVA è lieta di partecipare a MECSPE, la principale fiera internazionale per il settore dell’ingegneria meccanica, una grande opportunità per condividere le conoscenze e creare sinergie con i leader del settore. I nostri esperti presenteranno le nostre ultime soluzioni di trattamento superficiale DLyte.”
Pau Sarsanedas, CEO e Presidente –
GPAINNOVA-DLyte
“MECSPE Bologna è una importante opportunità per incontrare aziende interessate all’innovazione nel campo della logistica e dell’automazione e confrontarsi con le problematiche del mercato attuale.
Investire in magazzini intelligenti è essenziale per restare competitivi e rispondere rapidamente ai cambiamenti della domanda e del comportamento dei consumatori.”
Luigi Calori, Managing Director
Incas SSI SCHAEFER
“La fiera MECSPE è una vetrina nazionale ad oggi molto importante per il comparto industriale, dove i maggiori player di mercato si ritrovano e si confrontano con le sfide economiche quotidiane. Oltre a parteciparvi aziende specializzate nella costruzione di automazioni provenienti dal settore macchine utensili, packaging, macchine alluminio e lavorazione lamiera, si possono trovare anche le migliori aziende di distribuzione per le forniture industriali.”
Marco Furini, Area Manager
Romani Components-LICAT
“Essere a MECSPE significa stare nel cuore pulsante dell’Italia che produce e innova. Per UR è un appuntamento immancabile per entrare in contatto con le aziende che cercano soluzioni ai problemi produttivi. Porteremo in mostra le ultime novità sia lato hardware che software con esempi di integrazione dei nostri cobot all’interno di soluzioni chiavi in mano, per le principali applicazioni manifatturiere, e lo faremo come sempre con la collaborazione dei nostri partner.”
Enrico Rigotti, Country Manager Italy
Universal Robot
“La partecipazione a Mecspe per la Zimm è fondamentale per la nostra crescita nel mercato italiano.
È infatti la fiera più importante nell’ambito della meccanica industriale e fino ad oggi, che ci ha permesso di entrare in contatto con diversi costruttori d’impianti e macchine di molti dei settori industriali per noi interessanti.”
Maurizio Minoja, Sales Manager Italy
ZIMM
Compila il form per ottenere tutte le informazioni necessarie per esporre in fiera.